FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Gli esperti italiani: vanno ridotti i vincoli

di Franco Roscini Vitali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2008


L'Organismo italiano di contabilità (Oic) ha presentato ieri un documento su fair value e attuale crisi dei mercati finanziari, nell'audizione davanti alla Commissione Finanze e Tesoro della Camera. Nel documento, l'Oic rammenta che l'utilizzo di valori correnti nelle valutazioni di bilancio fa sì che si ancorino i valori da attribuire alle relative poste di bilancio al mercato e quindi al suo andamento, positivo o negativo che sia. Pertanto, miglioramenti o peggioramenti dei risultati del mercato migliorano o peggiorano in modo correlato i risultati delle imprese. Inoltre, si realizza un effetto ciclico, dove l'andamento del mercato influenza i risultati delle società, i quali a loro volta riverberano effetti sul mercato finanziario, amplificandone le oscillazioni.
La situazione diventa delicata in momenti come quello attuale, caratterizzati da mercati finanziari non liquidi o turbolenti, ove l'esiguità delle contrattazioni o il loro anomalo andamento porta i mercati a non riflettere il reale valore dell'impresa o dell'obbligazione sottostante lo strumento finanziario quotato. In tali casi, l'utilizzo dei valori di mercato nel bilancio, senza alcun correttivo, deprime i risultati delle imprese, con evidenti impatti negativi sia sulle società stesse che sul mercato borsistico.
Tra l'altro banche e imprese di assicurazione, per poter rispettare i parametri fissati dalla vigilanza, si trovano davanti all'alternativa di ricapitalizzare o vendere parte degli strumenti finanziari sul mercato, anche sapendo che il valore effettivo di tali strumenti è notevolmente superiore a quello attuale del mercato. La cessione, in un momento di non facile ricapitalizzazione, unitamente all'effettiva realizzazione di perdite, contribuirebbe a deprimere ulteriormente il mercato, mettendo in difficoltà operatori e imprese.
Lo Iasb ha rapidamente apportato un emendamento allo Ias 39, subito recepito dalla Ue con il regolamento 1004/08 (Guce del 16 ottobre). La Commissione europea deciderà entro fine mese se si renderanno necessari ulteriori emendamenti allo Ias 39 e Ifrs 7. Nel contempo, sono stati programmati incontri tecnici con gli stakeholder europei per valutare le eventuali istanze di ulteriori modifiche.
L'Oic, di concerto con ministero dell'Economia, Banca d'Italia, Consob e Isvap, si è attivato per discutere ulteriori eventuali modifiche da apportare alla regolamentazione vigente, formulando alcune osservazioni.
In merito alla misurazione del fair value, lo Iasb, in sintonia con lo statunitense Fasb, intende pubblicare una guida sulle modalità di determinazione del fair value in situazioni di mercato turbolente. La guida prevederebbe il ricorso a tecniche valutative (mark to model) per la determinazione del fair value degli strumenti quotati, come già avviene per gli strumenti di capitale che non hanno un prezzo di mercato quotato.
Inoltre, le modifiche apportate dallo Iasb consentono la riclassificazione di (alcuni) strumenti finanziari, evitando alle imprese la rilevazione immediata di perdite che potenzialmente potrebbero non essere sostenute in futuro: in particolare è prevista la riclassificazione degli strumenti «posseduti per negoziazione» nella categoria «posseduti sino alla scadenza».
Per quanto riguarda l'impairment test, la regola della svalutazione potrebbe essere applicata facendo riferimento alla non temporaneità della perdita, specificando i fattori da considerare per stabilire se una perdita è definibile non temporanea. È suggerito che, venute meno le motivazioni che hanno portato alla rilevazione di perdite di valore su strumenti rappresentativi di capitale in conseguenza delle attuali situazioni di mercato, le stesse possano essere stornate con effetto rilevato a conto economico, modificando il valore di carico degli strumenti nei limiti delle perdite precedentemente rilevate a conto economico.
Infine, lo Ias 39 prevede, in caso di vendite significative di titoli classificati nella categoria «posseduti sino alla scadenza», l'obbligo di riclassificare al di fuori della medesima categoria tutti i titoli in essa presenti. Scopo della disposizione è quello di rendere stabile nel tempo le strategie di investimento delle imprese. L'eccessiva rigidità della previsione ha comportato e comporta l'inutilizzabilità pratica di tale categoria.
L'Oic osserva che anche le possibilità di riclassificazione offerte dal recente emendamento allo Ias 39 risultano poco utili per il raggiungimento delle finalità che si proponevano. Per risolvere/mitigare il problema, sono state avanzate due ipotesi: eliminazione della clausola in questione, oppure, in alternativa, attenuazione delle conseguenze della stessa.
Viene proposto di eliminare l'obbligo di liberare tutto il portafoglio degli strumenti posseduti fino alla scadenza in caso di vendite significative, e di inserire un divieto di alimentare la categoria con ulteriori titoli, nell'esercizio in corso e nei due successivi.
Per quanto riguarda l'attività internazionale, l'Oic ha ricevuto, dall'Efrag, il compito di redigere un documento relativo al trattamento contabile delle aggregazioni aziendali tra entità sotto comune controllo da parte delle imprese che adottano i principi contabili internazionali, in quanto in tali casi non si applica l'Ifrs 3.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-